Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

I percorsi di PCTO sono definiti dalla Legge 107/2015 che ha inteso rafforzare il rapporto scuola e mondo del lavoro e dalle linee guida del settembre 2019.

Cosa fa

La Legge 107/2015 ha inteso rafforzare il rapporto scuola e mondo del lavoro; la legge di bilancio 2019 e le successive linee guida del settembre 2019 (Decreto ministeriale 774 04\09\2019) ridefiniscono l’alternanza scuola-lavoro che assume ora la denominazione di PCTO “PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e per l’ORIENTAMENTO”.

Le attività di PCTO, consentono allo studente di acquisire conoscenze utili per elaborare un proprio personale progetto di orientamento, analizzando, da un lato, le situazioni di lavoro, gli aspetti positivi e gli elementi di criticità, e, dall’altro lato, le proprie caratteristiche soggettive, le aspirazioni personali, le potenzialità di apprendimento, le proprie preferenze ed i valori professionali.

I PCTO hanno tra gli altri l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali “soft skills” quali: team work, capacità comunicativa, capacità di pianificare e organizzare, capacità di iniziativa, competenze che il mondo del lavoro richiede oggi ai giovani.

Le attività formative realizzate mediante i nuovi percorsi saranno oggetto di colloquio all’Esame di Stato: i candidati potranno esporre, con una breve relazione e /o un elaborato multimediale   le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO nel corso del triennio.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Barbara Abbondanza

Docente , funzione strumentale e referente

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Viale Roma 1

  • CAP

    47122

  • Orari

    tutti i giorni
    dalle ore 7:30 alle ore 14:00
    -
    martedì, mercoledì, giovedì
    dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Ulteriori informazioni

Prima dell'inizio dello stage La scuola stipula una convenzione triennale in duplice copia con l’ente esterno.
La scuola provvederà inoltre a compilare sempre in duplice copia il progetto formativo che dovrà essere firmato dal tutor scolastico, dal tutor aziendale e dallo studente. Una copia della convenzione e una copia del progetto formativo devono essere consegnati in Segreteria.
Durante lo stage
Gli allievi porteranno con sé la scheda di rilevazione delle presenze dello studente che dovrà essere compilata ogni giorno, firmata dallo studente e al termine controfirmata dal tutor aziendale.
Gli studenti consegneranno all’inizio dello stage la Scheda di valutazione finale che sarà compilata dal tutor aziendale al termine dello stage.
Al termine dello stage
Gli alunni riconsegneranno a scuola:
  • la scheda di valutazione finale in busta chiusa, se non diversamente disposto dall’azienda in cui si è svolto il tirocinio;
  • la scheda di rilevazione delle presenze;
  • il questionario tecnico che deve essere compilato dallo studente al termine del percorso PCTO;
  • il progetto formativo o la Convenzione (se rinnovata), se non si è provveduto a farlo in precedenza.

Circolari, notizie, eventi correlati